Biography

Susanna Doccioli nasce a Roma nel 1983. Nel ’99 frequenta il corso di Fumetto della Scuola Internazionale di Comix, si diploma al Liceo Artistico in Via di Ripetta nel 2002 e si iscrive al corso di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Roma.
Lascerà l’Accademia per trasferirsi a Urbino dove si laurea a pieni voti nel febbraio 2008 presso l’I.S.I.A in Grafica Editoriale e Comunicazione Visiva.
 È proprio ad Urbino nel 2004 che scopre l’incisione presso il laboratorio del K.a.u.s., passione che persegue anche presso i laboratori
di Bethanien a Berlino e della Stamperia del Tevere a Roma, dove continua a sperimentare
e a collaborare dal 2010 e dove oggi è attiva come socia e insegnante di xilografia e tecniche incisorie di base nella sede storica che dal 2018 è sede della neonata Associazione Stamperia Ripa 69, di cui è il presidente.
Nel suo bagaglio di esperienze lavorative c’è l’insegnamento del disegno e delle varie discipline artistiche, della xilografia, dell’organizzazione e realizzazione di workshop per bambini e adulti, della cura di mostre ed eventi legati all’ambito delle arti visive. Ha lavorato come grafica freelance per numerosi clienti.
Attualmente opera a Roma e alterna esperienze di insegnamento del disegno e dell’incisione, al lavoro di grafica e illustratrice.

10526093_10152708169087795_6951752167328996717_n

Susanna Doccioli was born in Rome in 1983.
In 1999 she attended Comic’s International School of Rome, graduated at Liceo Artistico in Via di Ripetta in 2002 and enrolled in the Scenography course of the Academy of Fine Arts in Rome.
She will leave the Academy to move to Urbino where she graduated full marks in February 2008
at I.S.I.A in Editorial Graphics and Visual Communication.
It’s in Urbino in 2004 that she discovers the engraving at the Kaus lab, a passion she also pursues
at the Bethanien laboratory in Berlin and the Stamperia del Tevere in Rome, where she continues
to experiment and collaborate from 2010 and where she is now active as
partner and xylography teacherand basic engraving techniques in the historical site that since 2018 is home to the new Stamperia Ripa 69 Association, of which she is the president.
In her bag of work experience there is the teaching of drawing and of various artistic disciplines, xylography, organization and realization of workshops for children and adults, the care of exhibitions and events related to the field of visual arts. 
She has worked as a freelance graphic artist for numerous clients.
At present, she alternate drawing teaching experiences, graphics and illustrator work.